50 anni di CCL: in ascolto della città
Per CCL il 2024 rappresenta un anno di straordinaria importanza, ricorre infatti il 50esimo anniversario del Consorzio Cooperative Lavoratori, festeggiato alla fine del mese di maggio a Palazzo Marino, cuore della città, attraverso le testimonianze e i racconti che hanno reso il Consorzio un vero e proprio punto di riferimento.
Proprio per celebrare questo importante momento, CCL ha pensato ad un video che ha come protagonisti il pubblico a cui il Consorzio si rivolge: gli abitanti della città. CCL ha domandato ai milanesi, agli abitanti di quartiere e ai fuorisede un pensiero e un punto di vista riguardo al tema dell’abitare a Milano. All’interno del video, i protagonisti hanno risposto a diverse domande, tra cui cosa li faccia sentire a casa, a cosa non potrebbero mai rinunciare nella loro abitazione ideale, a ciò che rende così speciale la propria casa. Tra le varie risposte è emerso in particolare come la logica della condivisione e la possibilità di avere spazi che siano anche funzionali al dialogo e alla compartecipazione rappresentino elementi sempre più importanti e centrali per i cittadini e le loro abitazioni.
I festeggiamenti del 50esimo anniversario però non si fermano. La storia e il lavoro di CCL saranno infatti protagonisti anche nel mese di settembre e ottobre. Il Consorzio infatti vivrà una serie di appuntamenti che celebreranno alcuni progetti di particolare importanza tra cui un momento che riguarderà la presentazione dei progetti di CCL nella zona di Monza e Brianza, attraverso un incontro che permetterà alle associazioni e alle istituzioni un dialogo sempre più stretto, ripercorrendo la storia del Consorzio in questo territorio e raccontando i nuovi progetti previsti.