La festa delle 4 Corti di Stadera
Dopo un lungo periodo di sosta dovuto al Covid, il momento ormai annuale di incontro tra le corti e le associazioni e realtà che le animano, è tornato con un ricco programma di attività.
L’esibizione della danza peruviana la Marinera ha aperto il programma nella corte di Dar Casa, mentre nello spazio comune prendeva avvio il rammending, l’attività di Serpica Naro per recuperare cose che altrimenti si sarebbero cestinate. Subito dopo un meraviglioso spettacolo di danza, questa volta dello Sri Lanka, ha visto protagoniste le ragazze dell’associazione Dance Sri Lanka Tartana Nikethanaya. Tra meravigliosi vestiti e ricami luccicanti, al calar del sole ci si è spostati nella corte di CCL dove la Cargo Flotta, progetto di Share radio per diffondere la musica tra i cortili, ha di fatto dato vita ad una vera e propria puntata radio.
Tra interviste, musica, incontri istituzionali – tra cui quello con l’Assessore alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran – si è consumato l’aperitivo, grazie alla cura di alcune abitanti, prima di iniziare a cenare nello spazio comune tra luci e addobbi colorati a festa. Una lunga tavolata, teglie di cous cous (il più buon di Milano e se siete curiosi potete leggere l’intervista nell’ultimo numero di Insiemi (link) hanno fatto da base ad una serata bellissima accompagnata da un gruppo di giovani musicisti. I ragazzi sono parte del progetto 20/35 che è nato da una cordata di realtà per dare casa ai giovani che iniziano il proprio percorso verso l’indipendenza, con grandi talenti canori e musicali, hanno fatto ballare gli abitanti e le persone che ci sono venute a trovare.
Stadera è un quartiere magico, la festa delle quattro corti è un momento semplice di felicità popolare che, ogni anno, ci piace provare a costruire.