fbpx Il Virtual Tour di Pichi 12, un viaggio digitale nei segreti del complesso residenziale - CCL Cerchi Casa
5 Ago 2024 / News

Il Virtual Tour di Pichi 12, un viaggio digitale nei segreti del complesso residenziale

Il Virtual Tour di Pichi 12, un viaggio digitale nei segreti del complesso residenziale

La possibilità di poter vedere con i propri occhi come nasce, si sviluppa e viene completato un complesso residenziale è l’obiettivo che CCL ha ricercato con il Virtual Tour di Pichi 12. Un viaggio digitale per scoprire il percorso e le fasi di realizzazioni di questo importante progetto. Via Pichi 12 è un’iniziativa promossa da CCL e Coop Solidarnosc Navigli. Il Virtual Tour invece è stato realizzato da Frame Vision.

Il progetto di Pichi si sviluppa su tre piani oltre al piano interrato che ospita i box. L’orientamento principale dei 3 corpi di fabbrica dell’intervento riprende l’evoluzione storica dell’isolato caratterizzata da edifici posti perpendicolarmente rispetto a via Pichi. Il cuore dell’impianto architettonico, infatti, è rappresentato dalla corte aperta su strada che, seppur resa sicura e privata da una recinzione metallica, è fortemente connessa al suolo pubblico per dare respiro agli spazi interni. La residenza si trova tra i due Navigli in una zona in forte rinnovamento a seguito dei numerosi interventi realizzati negli ultimi anni sul complesso dell’ex Istituto Sieroterapico come la sede della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e gli edifici residenziali di Via Segantini. 

L’unicità di questo progetto riguarda proprio i materiali utilizzati: il progetto nasceva con il grosso vincolo di sorgere sopra a tre piani di parcheggi interrati. In prima istanza si è pensato di creare una soletta in cemento ma non avrebbe risolto completamente i problemi, mentre ciò che rende questo progetto di straordinario interesse e complessità è stato l’utilizzo del ferro come soluzione al problema architettonico. Il ferro è un materiale che in Italia viene usato poco, soprattutto negli edifici residenziali perché tendenzialmente è più costoso rispetto al cemento armato. Ma ha anche delle prerogative interessanti: è più leggero, è più rapido nel montaggio, ha maggiore flessibilità e soprattutto, in questo caso specifico, andava a pesare meno sul parcheggio sotterraneo permettendo di costruire un edificio sopra ad uno già esistente.

Proprio partendo dalla storia e dalle singolari caratteristiche del progetto, il Virtual Tour di Pichi consente di esplorare e percorrere le immagini del nuovo complesso, restituendo una riproduzione di spazi ed ambienti assolutamente realistica. Non solo, all’interno del tour virtuale si potranno ascoltare le voci dei diversi protagonisti che tramite il loro punto di vista e la propria esperienza, racconteranno in prima persona le tecniche costruttive, gli elementi che caratterizzano il complesso e gli obiettivi futuri che si desidera raggiungere. Inoltre, sarà possibile esplorare i diversi spazi interni, scoprendone qualsiasi angolo. Ogni dettaglio degli ambienti abitativi avrà una propria didascalia con le informazioni più significative, che permetterà di avere idee più chiare sui materiali utilizzati e sulle fasi di avanzamento dall’inizio del cantiere fino al risultato finale attraverso anche video e foto dei lavori. Un ulteriore elemento caratteristico di questo tour virtuale è la possibilità di conoscere meglio non solo la parte interna del complesso ma anche la parte esterna in cui Pichi si trova, scoprendone il quartiere e gli spazi comuni e sociali che differenziano il lavoro di CCL. 

Insomma, il Virtual Tour permette di scoprire i segreti di Pichi e del percorso che ha permesso la sua realizzazione. Consentirà a tutti colori che lo vorranno di entrare digitalmente all’interno di questa nuova struttura. 

Perché diventare socio CCL?

Semplicemente per costruire insieme ad altri abitanti una casa che risponde alle esigenze di tutti, ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa, il dialogo è sempre costruttivo e, insieme a SSA e Noicoop, si vive al meglio la casa e il quartiere.

LEGGI TUTTO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM

CCL È PROMOSSO DA

ACLI Milanesi e CISL Milano Metropoli – Aderisce a CONFCOOPERATIVE HABITAT

CCL DIALOGA CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI
Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni della Città Metropolitana, Prefettura di Milano, Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Aler Milano, Fondazione Cariplo.

CCL LAVORA CON
Assimpredil Ance, Legacoop, Libera, Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Delta Ecopolis, Consorzio CGM, ASM Abitare Sociale Metropolitano, DAR=Casa, Super festival delle Periferie, Assocond Conafi, Vitale&Co-Real Estate; Torre SGR, Redo SGR, Sintesi Immobiliare Gruppo Brioschi.

CCL È FONDATORE
del concorso AAAarchitetti Cercasi TM
dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA).

PARTNER FINANZIARI
Banca Intesa San Paolo, BCC MILANO, Banco BPM.

CONSORZIO COOPERATIVE LAVORATORI SOC. COOP.
via della Signora, 3
20122 Milano

T +39 02 77116300
F 02 782356
E-M segreteria@cclcerchicasa.it

CF e PI: 02932870153

Le informazioni e le immagini contenute nel sito sono puramente indicative e non costituiscono alcun elemento contrattuale