Un nuovo Habitat a Monza e Brianza
Giovedì 16 ottobre si è tenuto all’Urban Center Binario 7 di Monza il convengo “Un nuovo Habitat a Monza e Brianza”.
Abbiamo discusso l’evoluzione del fabbisogno abitativo della Brianza e dell’importanza della cooperazione per affrontare i cambiamenti determinati dai nuovi flussi da e per Milano, dalla ridotta capacità dell’area metropolitana di offrire risposta al bisogno di casa della fascia media oltre che di quella più fragile, da dinamiche speculative legate all’overtourism e dagli affitti brevi che lo connotano,
In questo quadro il Consorzio Cooperative Lavoratori sostiene che rilanciare la cooperazione di abitazione sia un’opportunità per comprendere queste evoluzioni e costruire case che sappiano rispondere alle esigenze di tutti e contestualmente creare città e comunità eque e inclusive.
L’appuntamento è stato l’occasione per ripercorrere un pezzo significativo della storia del Consorzio CCL in Brianza: con ben 74 interventi che hanno permesso fino a oggi di offrire una risposta alla domanda di casa di oltre 1800 famiglie in 28 paesi e città della Provincia di Monza e Brianza. L’ultimo di questi è in dirittura di arrivo a Monza: si tratta del complesso abitativo in via della Birona (link alla pagina del sito CCL) dove proprio in questi giorni si stanno svolgendo le preconsegne ed entro l’anno le consegne definitive dei 28 alloggi, nel quartiere Cazzaniga, a poca distanza dal Parco della Villa Reale e dalla futura fermata della linea metropolitana lilla (M5).
Nel convegno abbiamo esplorato come la cooperazione di abitazione possa rispondere alle esigenze del territorio, attraverso le parole di rappresentanti istituzionali, esperti del settore e figure chiave di CCL. Sono intervenuti: il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, il Presidente della provincia Monza e Brianza Luca Santambrogio, il vicario episcopale di Monza, Monsignor Michele Elli, il professor Arturo Lanzani del Dastu e Martina Melotto, responsabile dell’Area Abitare del Consorzio Comunità Brianza, l’Osservatorio Casa Abbordabile.
Durante la serata abbiamo anche presentato lo Sportello Habitat Brianza: un nuovo punto di ascolto per mappare le esigenze abitative del territorio, studiare e aggregare la domanda di casa e da qui partire per costruire insieme l’abitare del futuro. Questo nuovo spazio dedicato alla Brianza all’interno dei nuovi uffici Acli nel cuore di Monza, che verrà inauguratp in un open day mercoledì 30 ottobre in piazza Garibaldi al civico 1.