fbpx Monza: inaugurato lo sportello Habitat Brianza nei nuovi uffici ACLI. - CCL Cerchi Casa
30 Ott 2024 / News

Monza: inaugurato lo sportello Habitat Brianza nei nuovi uffici ACLI.

Monza: inaugurato lo sportello Habitat Brianza nei nuovi uffici ACLI.

L’OBIETTIVO: MAPPARE LE ESIGENZE ABITATIVE DEI CITTADINI PER GARANTIRE ALLOGGI PIU’ ABBORDABILI

Monza, 30 ottobre 2024 – Consorzio Cooperative Lavoratori inaugura lo Sportello Habitat Brianza nato per mappare le esigenze e le necessità abitative dei cittadini brianzoli e per diventare l’incubatore di nuove iniziative di edilizia cooperativa. All’inaugurazione hanno partecipato figure di rilievo del mondo istituzionale e cattolico della città. Al taglio del nastro sono infatti presenti il Sindaco di Monza Paolo Pilotto e l’arciprete di Monza Monsignor Maurizio Mosconi. 

Questo nuovissimo spazio Brianza sorge all’interno dei nuovi uffici Acli, in piazza Garibaldi al civico 1, nel cuore di Monza. Il nuovo spazio Acli ospita al proprio interno diverse iniziative e progetti. Oltre allo sportello CCL, verranno date informazioni su numerose tematiche dall’assistenza e gestione dei rapporti di Lavoro Domestico, alle polizze assicurative personalizzate, alle pensioni, all’assegno unico, ai naspi e agli infortuni sul lavoro. L’inaugurazione di questo spazio rappresenta per i cittadini di Monza e Brianza un modo diverso di trovare casa e di considerare l’abitare.

Il primo obiettivo di Habitat Brianza è realizzare case su misura dei soci e delle socie, rispondendo anche a chi ha difficoltà di accesso al mercato immobiliare tradizionale attraverso servizi di prossimità che considerino l’abitare a 360°. 

Attraverso lo Sportello Habitat il CCL intende inoltre promuovere un’attività di ricerca sul territorio, per aiutare a comprendere il proprio bisogno di casa abbordabile per le zone di Monza e in Brianza, non solo a partire da dati statistici ma anche dai desideri e dalle aspettative dei singoli cittadini.

In Brianza CCL ha attivato diversi progetti abitativi, tra cui uno in dirittura di arrivo: il complesso residenziale in via della Birona che prevede 28 nuovi alloggi nel quartiere Cazzaniga, a poca distanza dal Parco della Villa Reale e dalla futura fermata della line metropolitana di Milano (M5). Proprio in questi giorni sono in corso le preconsegne degli alloggi ed entro la fine del 2024 verranno completate le consegne definitive.

Nei nostri 50 anni di attività abbiamo sostenuto 74 interventi abitativi che hanno dato una risposta alla domanda di casa ad oltre 1800 famiglie in 28 città della Provincia di Monza e Brianza” – commenta Claudio Palmerini, Direttore Generale di CCL

“Ci siamo resi conto come il bisogno abitativo non è circoscritto solo alla città di Milano, ma deve essere supportato anche al di fuori della città. C’è una evidente spinta verso l’esterno, verso tutto il territorio brianzolo che riguarda non solo la città di MonzaPer questo vogliamo comprendere quali siano i bisogni abitativi primari per poter dare una risposta che sia concreta. Fare cooperativa significa proprio trasformare azioni in interventi reali. All’interno dei nuovi spazi ACLI, attraverso lo Sportello Habitat vogliamo quindi dialogare con la città, capire le necessità dei cittadini e continuare a sviluppare progetti seguendo lo scopo mutualistico cooperativo” – conclude Palmerini. 

“Essere in centro a Monza per il Circolo Acli è un motivo di vanto e di orgoglio. Una nuova occasione di contatto con la cittadinanza e di vicinanza con la nostra parrocchia di riferimento: il Duomo. Immagino che questo nuovo spazio, punto di riferimento per servizi e consulenze, possa essere anche e soprattutto un luogo di incontro e di ascolto dei bisogni” – aggiunge Vittorio Gatti, presidente ACLI Monza

A concludere l’inaugurazione le parole di Luca Fontana, Direttore Generale di AcliMilano Servizi Fiscali “L’obiettivo dei servizi delle Acli è da sempre quello di essere presenti nel proprio territorio; anche quanto accaduto negli ultimi anni non ha fatto venir meno il bisogno dei cittadini di confrontarsi di persona con i propri consulenti fiscali, previdenziali o per la gestione dei lavoratori domestici. Questo rimane vero nonostante la sempre più frequente apertura di sportelli online, ed è vero sia nei piccoli centri di Provincia che nei grandi capoluoghi. Come Caf delle Acli di Milano e Monza-Brianza assistiamo ormai ben oltre 250.000 persone ogni anno e siamo già il primo Centro di Assistenza fiscale a Milano, sia in città che in provincia, e nella provincia di Monza e Brianza. Con questa nuova sede, più centrale, con una gamma di servizi più ampia e completa, ambiamo ad esserlo in futuro anche a Monza città” – conclude Fontana.

Perché diventare socio CCL?

Semplicemente per costruire insieme ad altri abitanti una casa che risponde alle esigenze di tutti, ad un costo inferiore rispetto a quello di mercato. Ogni scelta è condivisa, il dialogo è sempre costruttivo e, insieme a SSA e Noicoop, si vive al meglio la casa e il quartiere.

LEGGI TUTTO

Non trovi la casa che fa per te?
Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze

COMPILA IL FORM

CCL È PROMOSSO DA

ACLI Milanesi e CISL Milano Metropoli – Aderisce a CONFCOOPERATIVE HABITAT

CCL DIALOGA CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI
Regione Lombardia, Comune di Milano e Comuni della Città Metropolitana, Prefettura di Milano, Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Aler Milano, Fondazione Cariplo.

CCL LAVORA CON
Assimpredil Ance, Legacoop, Libera, Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Delta Ecopolis, Consorzio CGM, ASM Abitare Sociale Metropolitano, DAR=Casa, Super festival delle Periferie, Assocond Conafi, Vitale&Co-Real Estate; Torre SGR, Redo SGR, Sintesi Immobiliare Gruppo Brioschi.

CCL È FONDATORE
del concorso AAAarchitetti Cercasi TM
dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA).

PARTNER FINANZIARI
Banca Intesa San Paolo, BCC MILANO, Banco BPM.

CONSORZIO COOPERATIVE LAVORATORI SOC. COOP.
via della Signora, 3
20122 Milano

T +39 02 77116300
F 02 782356
E-M segreteria@cclcerchicasa.it

CF e PI: 02932870153

Le informazioni e le immagini contenute nel sito sono puramente indicative e non costituiscono alcun elemento contrattuale