Case da Raccontare
4 Corti di Stadera
Indirizzo
Via Barrili 11, Milano
Area Totale
1272,15 mq
Anno
2005
Quartiere
Stadera si trova a sud di Milano, nella zona delimitata da viale Giovanni da Cermenate a nord e dal quartiere Chiesa Rossa a sud e a est. È un quartiere storico nato intorno ai caseggiati fatti costruire dal fascismo negli anni Venti in cui oggi le associazioni operano per favorire la coesione sociale in una popolazione mista composta soprattutto da immigrati di prima e seconda generazione.
Progetto
In via Barilli, i 48 alloggi di proprietà dell’ALER, sono stati concessi in comodato alla nostra Cooperativa Solidarnosc che li affitta a canoni convenzionati a famiglie di diversa nazionalità. Giovani coppie, single, pensionati, studenti e ricercatori abitano in una corte dal sapore ‘vecchia Milano’. La ristrutturazione è stata possibile grazie ad un finanziamento di Cariplo, mentre la gestione condominiale è affidata a SSA.
-
indirizzo
Via Barrili 17, 20141 Milano -
anno
2005 -
numero di alloggi
48 in affitto -
tipo di edilizia
Edilizia agevolata
INSIEMI
CCL, storie da abitare
4 CORTI DI STADERA,
dove si cuciono connessioni gentili.
Nel podcast INSIEMI puoi immergerti nei quartieri di CCL attraverso le voci dei soci, degli abitanti e dei professionisti dell’abitare.
SCOPRIMIEvoluzione
Il progetto ‘Le 4 Corti’ ha dato vita a un’esperienza abitativa particolare. La cooperativa Noicoop, insieme a DarCasa, gestisce i due ex lavatoi, uno occupato da Serpica Naro, un gruppo di sarte e makers che lavorano nel mondo dell’artigianato e dell’arte organizzando attività dedicate agli abitanti e al quartiere. L’altro spazio invece è a disposizione per iniziative collettive, come feste di compleanno, corsi di ballo, iniziative come la ‘Festa delle 4 Corti di Stadera’, il laboratorio di origami e concerti di quartiere.