Case da Raccontare
Piranesi 18
Indirizzo
Via Piranesi 18, Milano
Area Totale
7694 mq
Anno
2017 - 2023
Quartiere
Via Piranesi oggi è servita da molti mezzi di comunicazione esterni e la recente apertura della Linea M4 della metropolitana permette di raggiungere agevolmente in pochi minuti sia il centro città che l’aeroporto di Linate. I grandi
progetti di recupero dell’area dell’ex Macello e della nuova Beic la Biblioteca Europea che sorgerà a Porta Vittoria entro il 2026 (vincitore capogruppo l’architetto milanese Raffaele Lunati) saranno certamente importanti elementi di rivitalizzazione di questa parte della città.
Credits foto intervento: Giovanni Hanninen
Progetto
L'are di Piranesi 18 era particolare in quanto comprendeva sia grandi edifici industriali dismessi, sia un edificio anni Venti. Nel progetto finale coesistono tre modus operandi ben diversi: il mantenimento di un manufatto storico, il completamento in cortina del fronte tramite un edificio nuovo capace di dialogare con quello anni Venti senza scimmiottarne gli aspetti stilistici e, infine, all'interno del lotto, la costruzione ex novo di due torri di nove piani ciascuna.
-
INDIRIZZO
Via Giovanni Battista Piranesi 18
20137 Milano -
CONSEGNA
Fine 2023 -
NUMERO DI ALLOGGI
99 alloggi -
CLASSE ENERGETICA
Classe A1 EP gl nren 43,1 KWh/mq anno - stima progettuale -
TIPO DI EDILIZIA
Edilizia libera -
COSTO MEDIO ALLOGGI
3.350,00 €/mq -
COSTO BOX SINGOLO
€ 28.000
Evoluzione
Nel lotto dove oggi sorge Piranesi 18 un tempo c’era la fabbrica delle uova Coccodì, con macchinari all’avanguardia per conservare le uova sottovuoto.
Oggi sorge un complesso di 3 edifici, lo storico e le due torri, con al piede due spazi comuni ad uso dei condomini.