Case da Raccontare
Zoia
Indirizzo
Piazza della Cooperazione 1, Milano
Area Totale
5.400 mq
Anno
2011 - 2014
Quartiere
Quarto Cagnino è un quartiere di Milano che si sviluppa nella periferia occidentale della città, distante poche centinaia di metri dallo Stadio San Siro, dal Parco di Trenno, dal Boscoincittà e dal Parco delle Cave.
Progetto
Solidarnosc Soc. Coop. acquistando l'area tramite un bando del Comune di Milano, ha costruito 27 alloggi di proprietà e 21 in affitto di cui una quota a canone convenzionato ed un’altra a canone sociale. Il complesso di tre edifici residenziali, realizzati insieme alla Cooperativa Degradi, si relaziona con una corte privata a uso pubblico aperta ai cittadini nelle ore diurne e chiusa in quelle serali. Qui vivono single, giovani coppie, studenti lavoratori, famiglie, anziani, classe media e fasce deboli della popolazione che non hanno accesso alla casa sul libero mercato.
-
Indirizzo
Piazza della Cooperazione 1, 20153 Milano -
Anno
2011 - 2014 -
Numero di alloggi
27 alloggi in proprietà
14 alloggi in affitto a canone concordato
7 a canone sociale -
classe energetica
Classe A EP gl nren KWh/mq 23 -
Tipo di edilizia
Edilizia Convenzionata in proprietà su area in diritto di superficie -
Costo medio Alloggi
1.905 €/mq -
Canone di locazione
Concordato con l’Amministrazione Comunale:
A titolo esemplificativo: 330 euro/mese per un monolocale
440 euro/mese per un bilocale
INSIEMI
CCL, storie da abitare
ZOIA,
l’architettura delle relazioni.
Nel podcast INSIEMI puoi immergerti nei quartieri di CCL attraverso le voci dei soci, degli abitanti e dei professionisti dell’abitare.
SCOPRIMIEvoluzione
L’esperienza di via Fratelli Zoia è un modello da seguire. Il complesso residenziale ospita diversi spazi comuni: un orto condominiale sul tetto, un locale con libreria condominiale, uno spazio riservato al Gruppo di Acquisto Solidale, le ‘officine creative’ che organizzano eventi culturali, musicali, laboratori per adulti e bambini. La piazza riqualificata, non a caso battezzata Piazzale della Cooperazione attraverso un concorso di Re-Thinking, accoglie manifestazioni, esposizioni all’aperto, temporary shop, eventi culturali. Scopri l’intero progetto e la giornata di inaugurazione cliccando qui sotto!