CCL e LUM insieme al Politecnico di Milano presentano “Sfide e prospettive dell’abitare cooperativo”
CCL e LUM in collaborazione con il Politecnico di Milano presentano il corso di formazione “Sfide e prospettive dell’abitare cooperativo”. Un’iniziativa di scoperta e approfondimento della conoscenza del mondo cooperativo – dalle dinamiche, allo sviluppo e al ruolo all’interno della società – dedicato a professionisti, collaboratori, dipendenti e giovani interessati.
Il percorso formativo di 12 incontri, che avrà durata annuale, offrirà l’occasione di conoscere come funziona la Cooperativa e quali sono i valori che la costituiscono e animano, promuovendo competenze e fornendo strumenti necessari per la crescita professionale dei partecipanti. Questo progetto si inserisce nel percorso di formazione continua di CCL destinato a chi già oggi opera con il Consorzio e a chi è interessato ad avviare una futura collaborazione. Una opportunità di incontro e scambio con giovani che potranno essere coinvolti nelle attività sociali o amministrative del consorzio stesso in futuro.
Il ciclo di incontri prenderà il via nella giornata di martedì 29 ottobre partendo proprio dal tema: Abitare Cooperativo, le storie di ieri, sguardi sull’oggi e progetti per il domani del movimento cooperativo. Con il coinvolgimento di diversi relatori, professionisti del settore della cooperazione e del mondo accademico, si andranno a sviscerare i temi di maggiore importanza dell’abitare, come: spazio domestico e pratiche abitative dopo la pandemia, investire nell’affordable housing, la diseguaglianza abitativa in Italia, crisi climatica, innovazione e consumi energetici, la cooperazione, presente e futuro dei criteri ESG, abitare l’intelligenza artificiale, cercando quindi di comprendere a pieno quali sfide e prospettive attendono il futuro dell’abitare cooperativo.
Gli interessati a partecipare possono richiedere informazioni via mail segreteria@cclcerchicasa.it