I 10 anni di ZOC accompagnano la musica di Piano City
Il Consorzio Cooperative Lavoratori di nuovo insieme a Piano City, il primo festival diffuso di Milano, in programma dal 17 al 19 maggio. L’obiettivo di questa importante collaborazione, che si ripropone anche per l’edizione del 2024, è coinvolgere sempre di più gli abitanti della città metropolitana, i suoi quartieri e i cittadini che li vivono.
Protagonista del festival 2024 sarà il complesso residenziale Zoia: un progetto di housing sociale nato dal bando delle otto aree di Milano. Il primo appuntamento, infatti, sarà nella giornata di sabato 18 maggio alle ore 17.00, presso il Piazzale della Cooperazione, con il Duo Pianistico Ad Parnassum con i musicisti Biagio Lo Cascio e Francesca Fidotta per il concerto “Da Buenos Aires a Hollywood“.
Il secondo importante appuntamento si svolgerà domenica 19 maggio alle ore 17.30 in via R. Pitteri 93 presso Cohabitat Lambrate, un progetto di Common Housing, un mix tipologico di alloggi in proprietà, in affitto e in coabitazione dotati di spazi comuni, per il concerto “Pieces for peace” della cantante, pianista e performer Laura Fedele.
Ma non sarà un’edizione come le altre per CCL perché quest’anno si celebreranno i 10 anni di Zoc, Zoia Officine Creative, un progetto dedicato a creativi, artigiani e lavoratori del mondo della cultura che hanno lanciato la propria start up a impatto sociale, ospitato proprio dal complesso “Zoia, l’abitare popolare”.
Sappiamo come il mercato del lavoro sia in costante cambiamento e innovazione e come sempre più persone cerchino di sviluppare la propria carriera attraverso esperienze imprenditoriali. Proprio per supportare le idee e la creatività che portano con sé i nuovi progetti, Zoc è nato come uno spazio strutturato sotto forma di incubatori o laboratori di coworking, in grado di offrire un concreto sostegno a questa nuova forma di imprenditoria socialmente rilevante. Zoc in questi 10 anni ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un luogo dove artigiani, giovani professionisti possono sfogare la propria creatività e soprattutto un potenziamento della proposta culturale dedicata al quartiere stesso e alla città nel suo complesso.
Giovani creativi, piccole imprese e cooperative in fase di start up, laboratori artigianali e culturali stanno vivendo un importante momento di crescita mentre il quartiere si gode quotidianamente delle attività e dei progetti che iniziano e si sviluppano. In questi 10 anni Zoc ha permesso una crescita a livello culturale (mostre, dibattiti, presentazioni ed eventi) e una forte collaborazione con le istituzioni del quartiere (scuole e associazioni). In poche parole, un vero e proprio esempio di modello imprenditoriale correlato alla qualità dell’abitare, permettendo di conseguenza una promozione del territorio.
Piano City rappresenta la colonna sonora della città di Milano, con centinaia di concerti a ingresso gratuito che spaziano dalla musica classica al pop al jazz, e CCL metterà a disposizione i propri spazi per sostenere un progetto da vivere per e con la città.