Cologno
San Giuliano
Il Quartiere
L’area è situata nel quartiere San Giuliano a Cologno Monzese, in un lotto intercluso con accesso da via Pascoli. La fermata Cologno Centro della linea M2 della metropolitana è a circa 650 metri, mentre in un raggio di 500 metri sono presenti le fermate delle linee di bus 702 (Cinisello-Cologno Nord M2) e 707 (Cologno Monzese via San Giordano-Cologno Nord M2).
Stato dell'arte
Il progetto si compone di due piccoli edifici raccordati da un basamento comune, dove trovano spazio alcuni locali condominiali, oltre ad appartamenti circondati da ampi giardini privati. Il posizionamento degli edifici è stato attentamente studiato per permettere un orientamento ottimale rispetto al movimento del sole: tutti gli alloggi dispongono di ampie logge e balconi, immaginate come vere e proprie “stanze all’aperto” ed estensioni delle zone giorno e delle cucine. Il layout degli alloggi permette inoltre numerose possibili configurazioni e personalizzazioni dello spazio domestico: trilocali e quadrilocali hanno doppio e, nella maggior parte dei casi, triplo affaccio e doppi servizi ventilati e illuminati naturalmente. Un ampio giardino alberato comune completa il piano terra, dove arbusti e alberi di differenti grandezze sono disposti per garantire agli abitanti ombreggiatura, quiete e riservatezza.
Caratteristiche
L’area di intervento affaccia sui lati est e nord con edifici residenziali, sul lato sud confina con il complesso di Villa Cacherano Dall’Acqua, sul lato ovest con i terreni e le installazioni sportive della Parrocchia di San Giuliano. L’ambito di intervento è costituito da due differenti lotti, per una superficie territoriale complessiva pari a circa 6.579 m². È prevista la cessione al Comune di Cologno di un parcheggio pubblico.