NoiCoop
NoiCoop trasforma l’abitare in abitiamo
NoiCoop è un’associazione di promozione sociale promossa da CCL che aiuta i soci a progettare e gestire in condivisione gli spazi comuni del condominio. Organizza feste di quartiere, pranzi condivisi, spettacoli teatrali, corsi di yoga, attiva gruppi di acquisto cibo, servizi di baby sitting, orti condivisi e molto altro ancora. L’obiettivo è far conoscere ai condomini le realtà associative e di quartiere, organizzando iniziative che ‘aprono’ il condominio alla città e generando coesione sociale.
Ad esempio, nel complesso di Zoia, è nata ‘Zoia Officine Creative’, un gruppo composto da un liutaio, una gallerista, un gruppo di scenografe e due architetti che organizza corsi e attività di diverso genere aperte alla partecipazione sia a livello condominiale che di quartiere. Invece nel complesso residenziale Aler ‘Le 4 Corti’, gli spazi comuni ricavati dai due vecchi lavatoi, oltre a ospitare le varie attività proposte dagli inquilini, come la scuola di danza e le feste di compleanno, sono stati teatro di iniziative quali il concorso ‘Stadera Contest’, che ha assegnato spazi di lavoro al gruppo di sarte Serpi Canaro, la ‘Festa delle 4 Corti di Stadera’, con il laboratorio di origami, il gioco libero per i ragazzi e concerti.
STIAMO INSIEME
Aperitivi, pranzi condivisi, concerti, spettacoli e feste di quartiere.
LAVORIAMO INSIEME
Officine Creative, attrezzerie, bricolage.
AIUTIAMO INSIEME
Gruppi d’acquisto solidale, orti in terrazza, servizi di condominio.
-
NUOVA LINFA PER IL QUARTIERE LA SPEZIA. GRUPPO CAP, COMUNE DI MILANO, SUPER FESTIVALEDELLE PERIFERIE INSIEME A NOICOOP FIRMANO UN PATTO DI COLLABORAZIONE PER FAVORIRE INCLUSIONE E RIGENERAZIONE URBANA
Un progetto di partecipazione attiva, avviato nel 2020, per coinvolgere associazioni e cittadini in eventi e iniziative che hanno come filo conduttore inclusione, coesione sociale e attenzione all’ambiente.
-
A San Siro tutti in capo per “un calcio alla pandemia”!
Sabato 19 giugno allo Stadio Meazza si è svolta l’ottava edizione dell’Us Acli Day, una giornata all’insegna del calcio per tornare tutti insieme a giocare e respirare un po’ di meritata libertà. Per tutta la giornata si sono svolte partite a 7 e a 11, dai più piccoli del calcio Giovanile ai più grandi delle…
-
Tra “abitare” e “abitiamo” c’è di mezzo Noicoop
Il questionario CCL e Noicoop per progettare e gestire insieme ai soci gli spazi comuni dei condomini. Per noi “abitare” diventa “abitiamo” solo quando si progettano e si gestiscono gli spazi comuni dei condomini direttamente con i soci. Con noi intendiamo Noicoop, l’associazione di promozione sociale promossa da CCL con l’obiettivo di aiutare i…
-
Continua il Tour di Noi Coop e Super il Festival delle Periferie: ascoltare il quartiere insieme a Gruppo CAP
Sabato 24 ottobre ci attende la seconda tappa del TOUR che Noi Coop e Super il Festival delle Periferie stanno realizzando per affiancare il Gruppo CAP che nel 2021 inaugurerà una nuova sede in Via Rimini tra i quartieri milanesi di Stadera e Barona. Il Tour, ha preso il via sabato 26 settembre dal padiglione…
-
NOI Coop e Super Il Festival delle periferie: in tour per affiancare Gruppo CAP
NOI Coop e Super Il Festival delle periferie in tour per accompagnare il Gruppo CAP in un progetto di coinvolgimento dei cittadini e delle realtà attive nei luoghi in cui sorgerà la nuova sede dell’azienda. Il progetto, composto da quattro fasi: mappatura, ascolto, dialogo e realizzazione, partirà con una serie di tour, in stile Super, aperti ai…
-
A Lambrate un regolamento condiviso per gli spazi comuni
Il progetto Co-Habitat Lambrate sta muovendo i suoi primi passi come “condominio”. I lavori sono finiti da qualche mese, i soci hanno occupato i loro alloggi come anche gli inquilini dell’affitto e anche il progetto di Co-housing sta prendendo forma