NUOVA LINFA PER IL QUARTIERE LA SPEZIA. GRUPPO CAP, COMUNE DI MILANO, SUPER FESTIVALEDELLE PERIFERIE INSIEME A NOICOOP FIRMANO UN PATTO DI COLLABORAZIONE PER FAVORIRE INCLUSIONE E RIGENERAZIONE URBANA
Spazio alle comunità!
Un accordo unico e primo nel suo genere che vede coinvolti il Comune di Milano, il Gruppo CAP, Super il Festival delle Periferie e NoiCoop. Un insieme di passi condivisi, una roadmap per favorire l’inclusione, la rigenerazione urbana nel quartiere La Spezia. Obiettivo far diventare la nuova sede del Gruppo CAP in via Rimini un punto di riferimento per il quartiere, soprattutto grazie agli ampi spazi al piede dell’edificio e alla piazza d’acqua aperti alle esigenze dei milanesi. Spazi quindi all’immaginazione per organizzare eventi e iniziative coinvolgendo associazioni e cittadini – secondo un progetto di partecipazione attiva guidato dal 2020 da Super il festival delle periferie – che abbiano come filo conduttore inclusione, coesione sociale e attenzione all’ambiente.
Una vera e propria attività di “rethinking degli spazi pubblici”, che prevede molteplici iniziative che vanno dai corsi di gardening urbani a interventi per ridare luce ad angoli della città ancora poco valorizzati grazie al coinvolgimento di artisti, tour conoscitivi del quartiere di via Rimini, laboratori con le realtà locali, eventi pubblici e installazioni artistiche. I protagonisti saranno i cittadini che abitano nell’area che interessa i quartieri Barona, Stadera, Romolo fino a Corso San Gottardo per ridisegnare in maniera partecipata e condivisa il modo di vivere le vie limitrofe a via Rimini, compreso il Parco la Spezia.
Uno dei progetti più innovativi è Underwater Place, immersi nel quartiere, un nuovo programma radio realizzato insieme a Shareradio e Super, nato per ascoltare voci, storie di periferia, raccontare progetti e discutere insieme di acqua, economia circolare, città e comunità sostenibili, socialità e quartieri, cultura, arte e ibridazione degli spazi. Il programma, che ha preso il via martedì 4 maggio, condotto da Alberto Nigro, Nicola Mogno e Federica Verona, vede alternarsi ospiti, rubriche e musica. L’appuntamento per gli ascoltatori è ogni martedì dalle 18.30 per 10 settimane sulle frequenze di Shareradio.it.
Il patto – sottoscritto dall’Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini, da Alessandro Russo | Presidente e Amministratore delegato di Gruppo CAP e da Federica Verona | Presidente di TumbTumb/Super, il Festival delle Periferie e Alessandro Galbusera | Presidente di NoiCoop – è un passo importante per costruire un futuro in cui le persone possano sentirsi parte di una rete e di una comunità, partendo da un nuovo edificio (la sede del Gruppo CAP), ecologico e sostenibile che vuole aprirsi alla comunità.