Piano City a Zoia, un viaggio da Buenos Aires a Hollywood
Piano City 2024, il festival che porta la musica in ogni angolo della città, è terminato da poco e anche quest’anno CCL è stato partner dell’evento.
Durante il festival musicale si sono celebrati i 10 anni di Zoc, Zoia Officine Creative, il progetto dedicato ad artigiani, creativi e lavoratori del mondo della cultura che hanno lanciato la propria start up a impatto sociale, ospitato proprio dal complesso “Zoia, l’abitare popolare”, un luogo dove giovani professionisti possono sfogare le proprie idee e dove, in questi 10 anni, è avvenuto un forte potenziamento della proposta culturale dedicata al quartiere stesso. Il complesso residenziale ha ospitato l’appuntamento di Piano City con il Duo Pianistico Ad Parnassum dei musicisti Biagio Lo Cascio e Francesca Fidotta che hanno suonato la propria musica per il concerto “Da Buenos Aires a Hollywood“.
I due musicisti hanno trasformato Zoia in un palcoscenico diffuso, suonando il loro vasto repertorio che va dal classico al contemporaneo e che ha visto gli arrangiamenti del tango tra i più richiesti e apprezzati, permettendo al pubblico presente di sentirsi parte di un vero e proprio viaggio musicale.
Durante questa importante giornata si sono esibiti anche gli “Atti soavi in luogo pubblico”, un coro composto da giovani che ha suonato alcuni dei brani più famosi della tradizione del ‘500 intrattenendo il pubblico con canzoni in diverse lingue, come italiano, francese ed inglese.
La giornata è stata anche un momento per ricordare Silvia Calatroni, architetto di SdARCH che ha vinto il concorso Rethining Piazzale della Cooperazione, venuta a mancare di recente.