Un nuovo abito per il Piazzale della Cooperazione
Il Piazzale della Cooperazione si fa ancora più bello e colorato! Il Piazzale protagonista del concorso lanciato nel 2019 “RE-THINKING PIAZZALE DELLA COOPERAZIONE” promosso dal Consorzio Cooperative Lavoratori, insieme alla Cooperativa Solidarnosc e all’associazione Noi coop con il patrocinio del Comune di Milano e la sponsorship tecnica di Gruppo Ivas, verrà rinnovato per accogliere i residenti del quartiere e non in uno spazio aperto alla città.
Il Piazzale della Cooperazione nel 2019 ha acquisito una nuova identità grazie a RE-THINKING, il concorso nazionale aperto a designer, architetti, illustratori, grafici e artisti chiamati a inventare un pattern grafico che potesse ridare carattere al Piazzale, al progetto di social housing che lì vive, e al quartiere stesso. Grazie a questa operazione, lo spazio pubblico è diventato luogo attrattivo di aggregazione cittadina e vivibilità urbana, rafforzando le identità locali di quartiere come le Officine Creative e l’immancabile mercato settimanale.
Domenica 21 maggio, in concomitanza di Piano City Milano, il rosso, il giallo e il blu del progetto dello studio SDARCH TRIVELLI&associati torneranno a brillare grazie a dipendenti e collaboratori di SSA e CCL che coloreranno il piazzale insieme alle Officine Creative e a chi vorrà dare una mano. Quando il piazzale sarà ripristinato potrà di nuovo accogliere tutti i cittadini e le associazioni locali in uno spazio dedicato a tante attività tutte da scoprire grazie alla collaborazione con il Comune di Milano che ha fornito le vernici e grazie al rinnovo di un patto di collaborazione che coinvolgerà vari partner tra cui il Municipio di zona 7. Il via lo darà proprio Piano City, con un omaggio a Keith Emerson realizzato dal pianista Giuseppe Sarno.
Se anche voi volete fare parte di questo piccolo, grande progetto, vi aspettiamo il 18-19-20 maggio con pennelli e rulli alla mano per ridare vita tutti insieme al Piazzale della Cooperazione!
Potete ripercorrere le tappe di questo progetto entusiasmante sul sito di CCL.